Ricerca personalizzata

Salentino

salentino

Origine: Italia.

Storia: riconosciuto ufficialmente a livello nazionale nel 2010. L'origine su un meticciamento tra un maschio di ciuffato tedesco ed una femmina di bossù belga, usati quasi casualmente con lo scopo di far da balia ad altri soggetti; ma nacquero alcuni soggetti che avevamo caratteristiche interessanti che avevano il gobbo ed il ciuffo, ha fatto pensare ad una nuova razza, motivo per cui si è cominciato a selezionare il ciuffo, la forma e la taglia, cioè più si accoppiano soggetti gobbi e piccoli più si avrà uguaglianza nella prole. Con anni di selezione si è riusciti ad arrivare all'attuale nuova razza di forma e posizione liscia, che è una delle nuove razze con uniche caratteristiche tipiche che la distinguono nettamente da tutte le altre.

Standard F.O.I.

Posizione - 25 punti: posizione Il collo, la spalla e la schiena, devono formare un angolo retto. La schiena scende perpendicolare al posatoio formando una linea retta che inizia con i carpi, poco evidenti e finisce con la punta della coda. Le zampe semi-rigide leggermente inclinate.

Forma del corpo - 20 punti: Appiattita nel petto, che non avrà prominenza. La coda finirà con una leggera apertura a mo' di rondine).

Taglia - 20 punti: piccola, la taglia ideale 12,5 cm tendente al piccolo.

Ciuffo Testa - 15 punti: Ciuffo centrato e perfettamente spalmato sulla testa piccola e di forma ovale.

Piumaggio - punti 10: Piumaggio liscio e lipocromico, ammessa una sola screziatura nel ciuffo, colorazione rossa (fortemente consigliata).

Zampe - punti 5: Zampe sane, mediamene lunghe con tarso e dita sottili.

Condizioni - punti 5: Pulito, allegro e vivace con occhio vispo. 

 

Torna alla pagina precedente

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati