Ricerca personalizzata

Embriologia

embriologia

Embriologia, (in greco εμβρυολογία)

E' lo studio dei processi tramite i quali gli organismi crescono e si sviluppano. L'embriologia moderna studia il controllo genetico della crescita cellulare, della differenziazione cellulare e la "morfogenesi", che è il processo di creazione dei tessuti, e degli organi. Il termine embriologia, viene talvolta riservato in senso più specifico allo studio degli organismi tra lo stadio unicellulare (generalmente, lo zigote) e l'inizio della vita indipendente. L'embriologia era in origine e fino al XX secolo una scienza principalmente descrittiva. Dalla osservazione visiva e clinica si passati quindi all'impiego della microscopia e poi della microscopia elettronica, allo studio cellulare e subcellulare (ivi compresi i cromosomi ) e macro-microambientale, arrivando tramite i progressi della biochimica , della biofisica e della fisiologia fino alla genetica attuale e quindi alle connessioni con la biologia molecolare ,con la proteonomica (studio di molecole biologiche, loro struttura, loro proprietà , funzionamento ed interazioni) e la genomica . L'embriologia odierna studia tutte quelle tappe che da un gamete femminile (uovo o ovulo) fecondato da un gamete maschile (spermatozoo) portano ad un individuo maturo adulto.

Ovogenesi:

Ovogenesi: l’ovogonio comincia la meiosi solo che invece di procedere fino allo stadio maturo aploide effettua solo le prime fasi e la meiosi si ferma per lasciare spazio all’auxocitosi cioè l’accrescimento citoplasmatico dovuto alla sintesi di nuovi enzimi e nutrienti. La meiosi quindi riprende. Dopo lo sforzo dell’auxocitosi la cellula uovo non sacrifica i suoi prodotti dividendoli in 4 cellule figlie, ma elimina quei cromosomi circondati da poco citoplasma rilasciando i cosiddetti globuli polari. Alla prima divisione si genera infatti una cellula figlia e un primo globulo polare di scarto, e alla seconda divisione viene rilasciato il secondo globulo polare. In questo modo la cellula uovo può ridurre il suo corredo senza rinunciare alle riserve accumulate dall’accrescimento. La cellula uovo è circondata da diversi strati che in ordine sono: una membrana plasmatica, una membrana vitellina (o zona pellucida nei mammiferi) e dal Corion (una membrana molto robusta con dei micropili che consentono il passaggio degli spermi).
In alcuni casi (mammiferi) l’uovo esce dal follicolo portandosi dietro uno strato di cellule follicolari, detto corona radiata. Esternamente a tale corona ci sono delle cellule follicolari che consentono l’ingresso dello spermatozoo.

Tratto da appunti di Medicina Veterinaria - Facoltà di Pisa: Esercitazione di Embriologia - (formato .ppt)

 

Home

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati