Ricerca personalizzata

Prendersi cura dei piccoli uccelli

a cura di Mauro Bertini

piccoli uccelli

Di solito, quando gli uccelli si tengono come animali domestici, i piccoli sono allevati dai loro genitori, ma ci sono situazioni che ci pongono in difficoltà.

Per esempio, se troviamo un piccolo, o se la madre di questo piccolo non dà le cure necessarie, ci troviamo ad affrontare un problema che spesso non conosciamo. Quindi, se si decide di assumere il progetto di allevare un uccellino che è stato lasciato dai loro genitori, dobbiamo essere preparati per un impegno a tempo pieno per le prossime 4-8 settimane.

I piccoli degli uccelli richiedono attenzione immediata, come ad esempio una sorgente di luce per produrre calore o una coperta termica. L'uccello dovrà essere alimentato ogni 45 minuti durante le ore diurne per 4-6 settimane.

I piccoli degli uccelli possono essere alimentati mettendo il cibo direttamente nei loro becchi aperti. Alimenti come il cibo per gatti o cibo per cani imbevuti di acqua possono essere utilizzati per alimentare questi piccoli.

Per nutrire gli uccellini si utilizza una cannuccia mettendo la pappa negli alimenti per gatti o per cani con il dito sul lato opposto della pappa. Mettere la pappa nel becco aperto e lasciare cadere il cibo nella bocca del piccolo uccello.

Continuare ad alimentare gli uccelli finché essi tengono la bocca aperta (per il cibo). Quando l'uccello è di circa 6 settimane, comincerà a nutrirsi da sé. I piccoli degli uccelli devono essere esposti al loro cibo naturale, non appena sono pronti a mangiare da soli.
In quanto all'alimentazione di un piccolo uccello, è importante ricordare di non somministrare latte o altri liquidi. Il latte può causare diarrea e gli altri liquidi possono effettivamente affogare l'uccello. L'uccello avrà sufficiente liquido dal cibo dei cani o gatti con acqua saturata.

Mantenere l'uccello pulito in un luogo tranquillo in una scatola che sia protetta dai predatori e dai bambini.

Fonte: http://www.mascotas.org/19-08-2011/gatos/alimentacion-gatos/como-cuidar-los-pichones-de-aves-cuidados-pajaros-bebes

 

Torna all'elenco degli articoli

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati