Ricerca personalizzata

Volete che il vostro pappagallo parli?

a cura di Mauro Bertini

Volete che il vostro pappagallo parli? Quando un pappagallo entra nella vostra casa come animale domestico è in grado di adattarsi perfettamente alla routine della vostra casa e diventare uno di famiglia, che non si spaventa alla presenza di nessuno. Una delle cose che si dovrebbero prendere in considerazione è prenderci cura di collocarlo in un luogo dove ci può vedere costantemente.
La prima cosa da fare è guadagnare la loro fiducia, basandoci su esercizi piccoli come fare in modo che mangi nella nostra mano o che si lasci accarezzare la testa. Quando vediamo che è in grado di salire sulla nostra mano senza esitazione è segno che ha più fiducia in noi.

E' importante far sì che si senta a proprio agio ed integrato, visto che i pappagalli sono socievoli e amano sentirsi integrati. Una buona idea è che ci osservi quando mangiamo e anche potergli dare un po' di frutta o verdura, per farlo sentire uno di noi e che condivida le nostre attività.

Al momento di farlo parlare, dobbiamo sapere che la maggior parte di loro hanno la capacità di farlo in misura maggiore o minore. Se vogliamo che riesca a farlo, parliamogli normalmente e gli raccontiamo tutto quello che facciamo, cioè, lo tiriamo fuori dalla gabbia per potergli spiegare le cose. A poco a poco inizierà a capirci e noterà, se dice una parola, che viene ricompensato con un premio, in modo che si sforzerà di più a parlare. E' così semplice quando dice una parola dargli una leccornia.

Fonte: http://www.mascotas.org/20-01-2012/otros-animales/quieres-que-tu-loro-hable

 

Torna all'elenco degli articoli

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati