La cura del Diamante
mandarino
a cura di Mauro Bertini
Il diamante mandarino è un piccolo uccello che non è più grande di 12 centimetri di lunghezza e colpisce soprattutto per lo spessore del suo becco, corto e rosso. Ha anche alcune aree distintive bianche su entrambi i lati del becco e alcune linee nere verticali.
E' un uccello che si adatta perfettamente a qualsiasi gabbia gli fornisci sempre che sia spaziosa. È consigliabile, tuttavia, che sia una gabbia di tipo rettangolare perché ha tutti i lati protetti meno l'anteriore, che fa sentire l'uccello più sicuro. E' anche importante che abbia posatoi a diverse altezze perché il diamante mandarino si eserciti salendo e scendendo.
Il diamante mandarino si nutre di semi, soprattutto miglio e scagliola. È possibile integrare la dieta con rametti di panico, frutta e verdura fresca. Gli piace soprattutto la lattuga e le carote, che possiamo tagliare e bagnare con miele per fare una sorta di insalata. Gli deve anche essere somministrata acqua fresca ogni giorno.
Per quanto riguarda l'allevamento del diamante mandarino dobbiamo tener presente che sono uccelli che iniziano a riprodursi molto giovani, a soli tre mesi di età, e possono avere un gran numero di piccoli. Il periodo di incubazione di questi uccelli può durare tra i 12 e i 16 giorni ed i piccoli stanno nel nido più di tre settimane, per poi uscire e tornare a dormire mentre i genitori li alimentano.
Fonte: http://www.mascotas.org/10-01-2012/otros-animales/los-cuidados-del-diamante-mandarin