Ricerca personalizzata

Non mettere un pappagallo "nuovo" nella gabbia di uno "vecchio"

a cura di Mauro Bertini

Se non si prende nessuna precauzione potrebbero esserci dei problemi. Anche se i pappagalli tendono ad essere uccelli gregari e socievoli, unire pappagalli nuovi con pappagalli vecchi, potrebbe portare problemi, se non si prendono le necessarie precauzioni.

Quello che succede è che ogni pappagallo che si integra dopo, è visto dal resto del gruppo come un intruso che ignorano o attaccano. Quindi non aspettatevi di stabilire l'amicizia subito, ci vorrà tempo per adeguarsi alla nuova situazione, specialmente se sono da molto tempo soli.

Se volete accoppiare una femmina al vostro pappagallo o integrare uno nuovo al gruppo, seguite questi suggerimenti:

o Acquista o prendi in prestito una seconda gabbia per il pappagallo nuovo. Ti basterà una piccola ed economica, e poi la potrai usare come gabbia di trasporto o di quarantena.

o E' consigliabile tenere il pappagallo nuovo almeno una settimana isolato dagli altri, così constaterai che non ha malattie contagiose e avrai tempo di abituarlo a te e alla tua mano.

o Il passo successivo è quello di mettere entrambe le gabbie nella stessa stanza. Così potranno stabilire contatto visivo ed acustico, ma nessuno considererà l'altro come un intruso nel suo territorio.

o Se siete soliti aprire la gabbia al parrocchetto per volare nella stanza, non aprire ancora la gabbia del "nuovo". La cosa più probabile è che il pappagallino vecchio si avvicini alla gabbia del nuovo e così potranno stabilire un primo contatto fisico attraverso le sbarre.

o Dopo pochi giorni, si aprono entrambe le gabbie. Ciò consentirà loro di incontrarsi in semi-libertà nella stanza e nessuno potrà vedere l'altro come un intruso nella sua gabbia, che è il territorio più intimo. Inoltre ci sarà spazio sufficiente perché entrambi i parrocchetti possano uscire dalla portata dell'altro in caso di problemi

Quali reazioni vi aspettate?

Sono state osservate tre possibili reazioni verso un parrocchetto nuovo, da parte degli altri:

1. I vecchi lo accettano in seguito, stabilendo contatto con esso e lo inseriscono nel gruppo.
2. I vecchi lo ignorano, non si avvicinano a lui né lo attaccano. Dopo alcuni giorni o settimane, lo accettano e stabiliscono un contatto con esso.
3. I parrocchetti vecchi attaccano o spaventano il nuovo, o hanno paura.

A seconda della reazione, sarà necessario più o meno tempo fino a che il parrocchetto nuovo sarà accettato dagli altri. Tuttavia, vi è un modo per facilitare questo processo.

Si cambia la disposizione delle pertiche, si mettono nuovi giocattoli, ecc., Farà sì che per entrambi i pappagalli la gabbia sia un territorio sconosciuto e al principio eviterà lotte per il territorio.

Ricordate la regola d'oro: "Non mettere un parrocchetto nuovo nella gabbia di un pappagallo vecchio", non importa se disponi solo di uno o più parrocchetti vecchi, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti.

Fonte: mascotas.com

 

Torna all'elenco degli articoli

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati