Scheda informativa:
Il Diamante Pappagallo
a cura di Mauro Bertini
Nome scientifico:
Erythrura psttacea
Nome comune: Diamante pappagallo
Habitat: Australia
Dimensioni: 12 cm
Descrizione
Piccolo uccello australiano di circa 12 cm. Il colore del piumaggio è verde, tranne la coda e la maschera della testa, che hanno un colore rosso brillante. Il becco è nero. Non c'è dimorfismo sessuale e solo sappiamo se è un maschio o una femmina, per il fatto che i maschi cantano con forza e più spesso, soprattutto se sono in casa in una voliera.
Alimentazione
Miglio, panico, scagliola, avena, riso, canapa, sabbia, osso di seppia, pasta all'uovo, semola di grano e uovo sodo. Anche si può dare loro bietola, spinaci, lattuga, mele, mandarini, pere, banane, peperoni (rossi e verdi) e ortica (piace loro, come a molti uccelli) tra gli altri alimenti.
Luogo
È possibile solo mantenere questi uccelli pieni di vigore e colori in voliera. In gabbia può essere conservato per brevi periodi, poiché la sua natura irrequieta li incita a non fermarsi tranquilli nello stesso posto per molto tempo. Staranno molto bene in un luogo ricco di vegetazione, nel quale cercheranno insetti, si nasconderanno e faranno sufficiente esercizio fisico per restare in forma.
E' importante mettere a disposizione dei diamanti pappagalli contenitori per il bagno, poiché è una cosa che amano. Se il tempo è freddo e da tempo non fanno il bagno (anche se questo periodo sia stato solo di 3-4 giorni), metteremo dell'acqua per far fare loro il bagno nelle ore più calde, poiché è tale la frenesia che hanno questi uccelli che si bagneranno troppo e potrebbero aver freddo. Se hanno l'acqua per il bagno a volontà (una fonte) non avranno tali problemi. Gli uccelli non avranno tanta voglia di fare il bagno e non si bagneranno in eccesso. Tuttavia, non è raro vedere nelle prime ore del mattino i diamanti pappagalli ben bagnati dopo aver fatto un buon tuffo.
Comportamento
Uccello molto socievole con altri uccelli. Si ammansuetano facilmente perché si abituano al loro nuovo habitat e ai suoi allevatori. Quando mettiamo loro cibo "nuovo" o quando rinnoviamo le loro mangiatoie con verdura e frutta sono sempre i primi a scendere a mangiare, anche se l'allevatore è ancora a pochi centimetri dalla mangiatoia. Piace loro prendere il sole e fare il bagno. I maschi cantano frequentemente, brevemente però in modo energico.
Fonte: Infomascotas