Ricerca personalizzata

Razza Basso Reno

gallo basso reno

Origine: Germania.

Nome originale: Nederrijns hoen.

Storia: fu creata per volontà del commerciante tedesco Jobs, considerato il "padre" di questa razza. Jobs, verso il 1940, utilizzò la razza "Olandese del Nord", che incrociò con la "Malines", chiamata anche "Mechelen". Successivamente utilizzò anche galline di razza "Plymouth" e "Orpington".
Col passare del tempo Mister Jobs riuscì a selezionare diverse varietà cromatiche. Nella selezione della razza Basso Reno ebbe un ruolo importante anche il genetista tedesco Regenstein, il quale venne chiamato in aiuto da Jobs. Si riuscirono a creare varianti di colore come lo sparviero blu e anche lo sparviero giallo, quast'ultima tipica solo di questa razza.

Peso: 3,5 / 4 kg.

Aspetto: si tratta di una razza piuttosto pesante; dorso allungato; coda di media lunghezza e leggermente distesa; sedere esteso e largo; tarsi di normale lunghezza; cresta semplice e eretta; orecchioni rossi; occhi baio rossastri.

Varietà cromatiche: autosessabile; sparviero blu; sparviero fulva; blu; betulla.

Particolarità: razza a crescita rapida; carattere tranquillo; razza facilmente allevabile; gli adulti non sono atti al volo; ingrassa con estrema facilità; ottima ovaiola.

Deposizione media annua a gallina: circa 175 uova.

gallina basso reno

gallo basso reno

 

Torna all'elenco delle razze di polli allevate

Copyright © ornitologia.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati